31 July 2015

SA: symbol-by-symbol e funzione "Each" nel modulo OFDM

e' possibile esplorare un segnale OFDM con la tecnica symbol-by-symbol, ovvero visualizzando l'insieme dei canali spostandoci avanti/indietro un simbolo alla volta cliccando nello spazio a sinistra e destra del cursore.

Questo serve per vedere se la struttura dei canali (numero, ampiezza,...) cambia e se cambia, ogni quanti simboli. Guardiamo come abbiamo ottenuto la situazione mostrata nella figura in alto.

Qui sotto si vede che una certa struttura dei canali cambia ogni 5 simboli:


Si nota come ogni 5 simboli trasmessi (LS6 - LS11) si ripeta la medesima struttura dei canali. Per vedere in dettagliocosa accade ogni 5 simboli selezionamo un simbolo in cui la struttura da indagare si presenta e da qui impostaiamo la funzione "Each" sul valore 5 (ciclo di ripetizione) e vediamo in corrispondenza quale forma assumano le constellazioni. Questa indagine puo' anche essere ripetuta canale per canale, esplorando i vari tipi di modulazione all'interno di un medesimo simbolo (come nel caso del modem HVDVL).


Si vede chiaramente che ogni 5 simboli viene trasmesso un simbolo non-modulato che puo' essere chiamato di "servizio". La modulazione usata nei canali e' visibile impostando la funzione "Each" al valore di default (1)


Aumentando la risoluzione e precisione, quindi aumentando il numero dei simboli utilizzati per l'analisi, si puo' notare la presenza di questo simbolo di servizio.
Per questo tipo di indagine occorre avere pero' un buon segnale, ben centrato nella sua frequenza e campionato alla sua frequenza nativa. Qualcosa si puo' sempre correggere con la funzione "Shift Frequency" (shift virtuale, il segnale rimane dove e') oppure shiftando sempre virtualmente il segnale di uno o piu' canali in alto o in basso con la funzione accanto al "Mode A" (solo per questo modo).

No comments:

Post a Comment