11 October 2014

Rivet e i suoi modi

Tralasciando i networks in Morse/CW, ci occuperemo oggi del decoder Rivet e della decodifica dei seguenti sistemi:

CIS36-50 (in LF a 36 baud, in HF a 50 baud): Russian Navy
CROWD36Russian Gov/Intel
XPA (10 e 20 baud): Russian Gov/Intel (*)
XPA2: Russian Gov/Intel (*)

(*) impiego non confermato da fonti ufficiali ma stimato tale

Il decoder che impiegheremo per la decodifica e' Rivet: decoder scritto in Java e quindi eseguibile su qualsiasi PC dove e' installata la Java Virtual Machine (java VM): nel caso mancasse, basta andare sul sito ufficiale di Java www.java.com   per il suo download e installazione in maniera del tutto automatica. L'ultima versione di Rivet e' la build_88 del Dicembre 2013, scaricabile da questo indirizzo: 
essendo scritto in java, Rivet ha l'estensione .jar quindi non preoccupatevi se non vedere nessun file exe. Sacricatelo sul desktop e, come ogni altro programma, eseguitelo con il solito doppio click sull'icona.
Andiamo a vedere le principali opzioni del menu' ed il loro impiego.

Main


Copy All to the Clipboard
L'intero contenuto della finestra di output viene copiati negli appunti. Utile se si desidera includere una sezione di una decodifica da Rivet in un documento mail o word processor.

Load a WAV File
Rivet decodifica non solo l'audio proveniente dal ricevitore ma può anche decodificare i dati contenuti in file WAV registrato in precedenza. Si noti che Rivet e' in grado di decodificare solo file WAV che sono stati registrati in modalità mono e in determinate frequenze di campionamento (di solito 8000 Hz).

Reset Decoding State
Se questa voce di menu è selezionata, Rivet ripristina le impostazioni predefinite per il modo correntemente selezionato.

Save the Current Settings
Permette il salvataggio di tutte le impostazioni selezionate (modalità, ecc) nel file "rivet_settings.xml". Al successivo riavvio, Rivet caricherà quelle impostazioni e le usera' come predefinite.

Save to File
Quando questa opzione è abilitata tutto il traffico che viene decodificato da Rivet sarà salvato in un file di testo ASCII. Quando si seleziona questa opzione viene mostratala richiesta del nome e del percorso del file.
 
Save Bit Stream to File
Permette il salvataggio in un file (prefisso .bsf) dei dati binari. Utile per l'analisi e il reverse engineering di una modalita' sconosciuta.
 
Soundcard Input
Quando questa opzione è abilitata Rivet accettera' l'audio dalla sorgente audio selezionata dal vostro mixer PC.

Audio
Audio Devices
Consente di indicare a Rivet l'ingresso, fra quelli disponibili sul vostro PC, da dove prelevare il segnale da decodificare
.

Modes

  
Useremo questo menu' per selezionare il sistema che vogliamo decodificare. Rivet non ha ne' spettro ne' waterfall e non ha bisogno di centrature di frequenze (lo fa' automaticamente) ma solo l'indicazione, tramite appunto l'opzione modes, di cosa si vuole decodificare. Oltre alle modalita' citate all'inizio, Rivet consente la decodifica  di:

CCIR493-4 : un particolare selective calling usato in HF
FSK200/500 : Russian Diplo e intelligence messages
FSK200/1000 : Russian Diplo e intelligence messages
FSK (raw) : per utenti esperti, consente la investigazione di sistemi FSK
GW FSK (100 baud) : Sistema di comunicazione ship to shore

Options
Consente di impostare alcuni parametri per la corretta decodifica di una trasmissione. Per i nostri scopi, segnalo in particolare:
CIS36-50 Options
Permette di impostare il valore di shift (default 200 Hz) (vedi piu' avanti)

Set the CROWD36 High Sync Tone
Permette di impostare il numero (0-34) del tono piu' alto di sincronizzazione che viene utilizzato  nella trasmissione CROWD36 che stiamo ricevendo, default 24 (vedi piu' avanti)

Finestra di output di Rivet



2 comments:

  1. hello,
    I am very interested in voàtre blog and I can not find buid rivet 89 could you send me (f5sto@wanadoo.fr)

    thank you 73 J.Marc

    ReplyDelete
  2. try this URL:
    http://www.apul64.dsl.pipex.com/enigma2000/rivet/index.html

    73's
    Antonio

    ReplyDelete