21 January 2014

DWD meteo

Il Deutscher Wetterdienst, comunemente abbreviato come DWD o Servizio Meteorologico tedesco,  con sede a Offenbach am Main in Germania, è un'agenzia scientifica del Ministero Federale dei Trasporti che monitora le condizioni climatiche e meteorologiche in Germania e cura tutte le informazioni meteo per il pubblico nonché servizi specifici per scopi quali nautico , aeronautico o agricole.
Il compito principale DWD è quello di mettere in guardia contro i pericoli dovuti alle condizioni atmosferiche, nonché di monitoraggio e valutazione dei cambiamenti del clima tedesco .
L'organizzazione gestisce modelli atmosferici per conto proprio - elaborati su supercomputer - per supporto e aiuto nel campo delle previsioni meteorologiche .
Il DWD è anche responsabile della gestione dell'archivio nazionale di clima e gestisce una delle più grandi librerie di tutto il mondo specializzata su meteorologia e clima.
Il servizio in RTTY di supporto alla navigazione e' facilmente ascoltabile, e decodificabile, in HF secondo il seguente program schedule
 



Partcolarmente interessanti sono le trasmissioni di dati SYNOP (Surface synoptic observations, ossia "osservazioni sinottiche di superficie"): un codice numerico (chiamato FM-12) usato per riferire osservazioni meteorologiche da parte di stazioni meteorologiche, sia presidiate che automatiche.
Con l'impiego del decodificatore fldigi, opportunamente settato, e' possibile la decodifica dei messaggi SYNOP ed il loro plotting su Google Earth

dati SYNOP trasmessi da DWD meteo e plottati su GE

i messaggi SYNOP del DWD vengono trasmessi sulle frequenze di 4583, 7646 e 10100,8 KHZ
alle ore 00:35, 06:10, 12:10 e 18:10 UTC.

No comments:

Post a Comment