14 February 2014

The Firedrake: il jammer cinese


Jamming - con buona pace del grande Bob Marley - in gergo-radio significa disturbare fino ad impedire deliberatamente l'ascolto di una emittente radiofonica tramite la trasmissione di segnali radio sulla stessa frequenza del bersaglio (la emittente che si desidera disturbare). I tipi più comuni di disturbi trasmessi sono rumore casuale a bassa frequenza, impulsi casuali, note casuali modulate in CWsuoni registrati, ...
Senza puntare il dito contro qualche paese in particolare, il Jamming è anche occasionalmente stato utilizzato dai governi di Germania (durante la seconda guerra mondiale), Israele, durante la guerra in Iraq e l'Iran (1980-1988), Cuba, Iraq, Iran, Cina, Nord e Sud Corea e vari paesi dell'America latina, nonché dall'Irlanda e dakll'Inghilterra contro le stazioni radio pirata come Radio Novao Radio Norde Sea.
 
Ma veniamo alla Cina dei giorni odierni e a Firedrake, o Drago di Fuoco (!).

Il jamming e' una forma di censura dei media praticata in Cina da parte dello Stato o di altri organi riconducibili al Partito Comunista Cinese. Nella maggior parte dei casi  gli obbiettivi radiofonici del jamming cinese sono le emittenti straniere, tra cui (ma non solo) Voice of America, Radio Free Asia e il BBC World Service, così come anche le stazioni radio in Taiwan.
Il governo della Repubblica popolare cinese fa' jamming in  genere diffondendo musica o suoni di batteria e altri rumori, ma il metodo preferito in HF è la trasmissione di musica popolare cinese, in particolare una composizione conosciuta con il nome di The Firedrake (da qui il nome Firedrake jammer) della durata di circa 1 ora: firedrake e' quindi diventato un modo di indicare queste trasmissioni cosi' come come lo e' the buzzer

Recentemente, un articolo su satdirectory.com ha rivelato che la fonte del jamming cinese in HF è un feed satellitare di China National Radio 1 (CNR1, Chinasat 6B): in particolare le trasmissioni di CNR1 vanno in parallelo sulle frequenze target del jamming (CNR1 Firedrake). 


registrazione (4 min) di Firedrake da Chinasat 6B (WMA)


Quindi, se ascoltate musica popolare cinese su frequenze strane e non di China Radio...





No comments:

Post a Comment