21 January 2014

HEB Bern Radio

I segnali Sitor-Pactor e identificativo in CW di HEB Bernradio sono stati ascoltati su 6368.05 KHz alle 1305 GMT con noise da QRM e un leggero fading anche dovuto alle cattive condizioni atmosferiche


Pur non essendo affacciata sul mare, la Svizzera ha una propria stazione costiera facente parte della rete Global Link Network che svolge - ormai - solo traffico digitale in modalità Sitor-Pactor.
Da quanto e' possibile capire dal sito ufficiale di swisscom la radio costiera Bernradio opera in service con e per altre stazioni costiere in HF nonche' per offrire servizi di comunicazione marittima a compagnie di navigazione quali
  • ABC Maritime AG
  • Enzian Ship Management AG
  • Massoel SA
  • Mega Chemicals Schiffahrt AG
  • Reederei Zürich AG
  • Suisse-Atlantique Societé de Navigation Maritime S.A
Lo stesso sito di trasmissione di HGB (stazione di tempo e frequenza svizzera in VLF) ospita anche il centro trasmittente HF di HEB. L'impianto è dotato di decine di antenne HF di vario tipo: direttive logperiodiche, cortine di dipoli, antenna omnidirezionali spiral-cone.  La stazione ricevente si trova invece a Berna Riedern dove sono installate due antenne direttive log-periodiche e diverse rombiche.
In situazioni straordinarie, Bernradio ha il dovere di salvaguardare le connessioni a onde corte con navi battenti bandiera svizzera e ulteriori soggetti coinvolti, ad esempio in caso di guasto satellitare. Bernradio è stata fondata nel 1922 come Marconi Radio Station AG.
All’origine, era un’emittente che assicurava una comunicazione indipendente in Svizzera. Soprattutto durante la Seconda guerra mondiale ha avuto una notevole importanza per assicurare l’approvvigionamento del Paese. Bernradio garantiva una comunicazione indipendente con le navi in alto mare, in servizio per l’approvvigionamento del Paese.
impianto di ricezione di Bern Radio a Riedern
 
antenne del centro di trasmissione di Prangins 

No comments:

Post a Comment